Oltre il fotovoltaico:
gli impianti di energia rinnovabile

Quali sono le altre sfide del futuro in termini di produzione e consumo di energia elettrica?
Oltre allo sviluppo degli impianti fotovoltaici di medie e grandi dimensioni che rappresentano il core business di Solar IT, ci occupiamo di:

Impianti eolici

Fonte di energia pulita, rinnovabile ed inesauribile, l’energia eolica altro non è che l’energia cinetica prodotta dal movimento dell’aria sulla superficie terrestre, tra zone di alta e di bassa pressione.
Oggi l’eolico è in costante sviluppo: se fossero confermati gli attuali trend di crescita, la produzione eolica potrebbe entro il 2030 coprire il 20% della domanda elettrica a livello globale, con una conseguente riduzione delle emissioni di CO2 di oltre 3 miliardi di tonnellate annue.
 
parchi eolici (costituiti da un gruppo di generatori eolici con taglie che vanno dai 600 kW fino ai 5 MW disposte sul territorio in modo da sfruttare al meglio la risorsa eolica del sito) si stanno diffondendo anche in Italia. E, a differenza di quello che si potrebbe immaginare, un parco eolico occupa una porzione di suolo molto ridotta in proporzione all’energia rinnovabile che è in grado di produrre.
 
SOLARIT ha sviluppato le competenze necessarie allo sviluppo completo di parchi eolici, seguendo tutte le attività necessarie allo sviluppo del progetto eolico: dall’individuazione dei siti idonei agli studi di fattibilità, dall’iter autorizzativo alla gestione del rapporto con gli Enti locali: il nostro team cura, quindi, la valutazione, l’elaborazione, l’ottenimento di autorizzazioni e licenze, la gestione del territorio.

Impianti fotovoltaici flottanti

Solar IT si occupa anche di progettare e realizzare impianti fotovoltaici galleggianti. Perfettamente integrati nell’ambiente, gli impianti flottanti si possono realizzare su dighe idroelettriche, bacini idrici artificiali, lagune, laghi di cava.

I parchi solari galleggianti non solo solo impianti di produzione di energia rinnovabile, ma elementi di salvaguardia del patrimonio idrico, riducono il riscaldamento dell’acqua e quindi l’evaporazione.

Storage elettrico: rendiamo programmabile la Green Energy

Con importanti partner nazionali ed internazionali progettiamo, sviluppiamo e gestiamo impianti di accumulo elettrochimico al servizio dei produttori di FER-NP, dei consumatori, e dei servizi di rete.

Crediamo che buona parte dei nuovi impianti FER-NP che verranno realizzati nei prossimi anni per raggiungere gli obiettivi prefissati dal Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC) dovranno essere dotati di sistemi di storage dell’energia in grado di fornire parte dei servizi di rete sopra elencati.

In questo modo sarà possibile raggiungere gli obiettivi di capacità rinnovabile non programmabile installata, garantendo contemporaneamente la sicurezza e il buon funzionamento del nostro sistema elettrico.

Per tutti gli impianti fotovoltaici che stiamo sviluppando, e che svilupperemo nei prossimi anni, analizziamo e valutiamo la possibilità di integrare nel progetto anche sistemi di accumulo elettrochimico dell’energia.

Comunità energetiche

Che cos’è una comunità energetica?

Una comunità energetica è costituita da un gruppo di privati cittadini, imprese e attività commerciali che decidono di unirsi per realizzare uno o più impianti rinnovabili di produzione dell’energia elettrica con l’obiettivo di condividere e auto-consumare l’energia prodotta.
L’energia prodotta dagli impianti che fanno parte della comunità e che viene condivisa ha diritto ad una tariffa incentivante pari a 110€/MWh per 20 anni.

Solar IT individua e organizza nuove comunità energetiche alla luce dei regolamenti in corso.